Ulisse è andato errando fra Troia e Itaca solo per fornire ad Omero il canovaccio di un gran bel libro. (Gilles Lapouce)Arcipelago-Li-Galli

Una volta giunti in villa Aramara è come essere al centro di tutta la bellezza della costiera amalfitana e non solo, così che anche voi possiate iniziare a scrivere il vostro canovaccio. Da Aramara è facile raggiungere Napoli e visitare le mille bellezze di una antica città storica, o anche raggiungere Ercolano e Pompei per visitarle camminando per le stesse strade di allora.

Chi non conosce l’Odissea … raggiungere Li Galli  luogo in cui si dice che le sirene vivevano e ammaliavano i naviganti. fino a farle infrangere contro gli scogli le loro imbarcazioni. raggiungere questo posto partenso da Aramara impiegherete circa un’ora.

Qualche dato tratto da Wikipedia:

Li Galli è un arcipelago appartenente al comune di Positano (SA), ubicato pochi chilometri a sud della Penisola Sorrentina e costituito da tre isole: Gallo Lungo (lat. 40° 34′ 57″ N, long. 14° 26′ 09″ E), La Rotonda (lat. 40° 34′ 47″ N, long. 14° 25′ 55″ E) e Dei Briganti a nord della Rotonda (lat. 40° 34′ 51″ N, long. 14° 25′ 55″ E).

Li Galli si dice che sia il luogo in cui le sirene vivevano e ammaliavano i naviganti. fino a farli  infrangere contro gli scogli

La mitologia narra di due navi che sono riuscite a scampare questo triste destino: quella di Ulisse, di ritorno dalla guerra di Troia, e quella degli Argonauti. Nell’Odissea di Omero, Ulisse non volle rinunciare a sentire il canto delle sirene e così, su consiglio dalla maga Circe, si fece legare all’albero della nave, ma solo dopo aver turato con della cera le orecchie dei suoi marinai: egli poté quindi estasiarsi al loro canto mentre la nave continuò indisturbata il suo cammino.

Gli Argonauti, invece, si salvarono grazie alla bravura di Orfeo che prese a suonare la lira, surclassandone il canto; le sirene, per l’umiliazione subita, si buttarono in mare e furono tramutate in sassi.

Villa Aramara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *